Recensione: Film – MULAN – Disney+ – USA –120 m – 2020 – Avventura, Drammatico, Family – Regista Niki Caro Interpreti: Lìu Yifei – Donnie Yen – Jet Li – Li Gong – Jason Scott Lee – Nelson Lee – Jun Yu – Jimmy Wong
Prima di affrontarne la visione è quasi impossibile non essere condizionati dal precedente film d’animazione, sempre della Disney, e ancor più difficile non fare paragoni, ma se si prende questo film live action a sé, si può godere di 120 minuti di azione, emozione e... qualche piccola pecca.
Non ero proprio intenzionata a guardare “Mulan” perché avevo un bellissimo ricordo del precedente film e soprattutto perché avevo letto e ascoltato recensioni poco lusinghiere che lo riguardavano, poi mia nipote l’ha visto e mi ha suggerito di fare altrettanto e… non sono rimasta delusa.
Sono stati fatti molti cambiamenti rispetto al precedente “Mulan”, sono spariti alcuni personaggi e introdotti altri, sono state tolte completamente le canzoni e anche la trama non è interamente la stessa; è un film più adulto e, anche se il target è ancora la famiglia, non è propriamente adatto ai bambini più piccoli.
La visione coinvolge e intrattiene con diversi momenti di suspense.
Le uniche due pecche del film sono gli effetti visivi che in più di un momento lasciano un pochino a desiderare e il solito sguardo occidentale di una storia di cultura orientale che da un’impronta esotica ma superficiale al tutto, il solito effetto “Disney” che massifica per ottimizzare l’audience.
VOTO: 7+ Se fossero stati un po’ più audaci nella scelta stilistica e di regia, il film ne avrebbe senz’altro guadagnato.
Commenti
Posta un commento